10 ott 2015
USCIRÀ IL 9 OTTOBRE 2015 'MALÌA - NAPOLI 1950-1960', IL NUOVO ALBUM DI MASSIMO RANIERI, DISPONIBILE ANCHE IN VINILE DAL 23 OTTOBRE 2015, DODICI AUTENTICI GIOIELLI DELLA CANZONE PARTENOPEA.









Il termine Malìa - magia, incantesimo, fascino, seduzione - che dà il titolo al disco e che racchiude nel suo antico significato il senso stesso dell'intero progetto, è scaturito dal testo di "Te Voglio Bene Tanto Tanto" contenuto nel disco.

 

Massimo Ranieri e Mauro Pagani, produttore dell'album, in questa nuova tappa del loro lungo viaggio nella canzone napoletana, hanno voluto accanto cinque grandi artisti del jazz: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Stefano Bagnoli (batteria) e Riccardo Fioravanti (contrabbasso).

 

Questo cd è un viaggio verso un incantesimo. E' una sorprendente avventura musicale in un tempo magico delle canzoni napoletane, quando tra la fine degli Anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta quelle melodie già universali si riempirono improvvisamente di estate e di erotismo, di notti e di lune. E si vestirono di un fascino elegante e internazionale.

 

È l'inconfondibile Napoli "caprese", che diventò in un baleno attraente, seducente, prestigiosa e sexy come una stella del cinema. Una Napoli che cantava e incantava. E che è diventata una immortale Malìa, come suggerisce una parola nascosta tra i testi delle canzoni.

 

Sotto ad ogni nota di quei brani, nati e vissuti nell'intimità dei night e dei piano bar, brillano e ammiccano la formidabile fantasia e l'incontenibile libertà della musica Americana di quegli anni.

Perchè, forse proprio dal jazz bisognava passare, per cancellare qualunque rischio nostalgico e restituire loro tutta la straordinaria energia originaria. Cantate e suonate così, quelle canzoni sono ancora giovani e emozionanti. Come una indimenticabile serata d'amore.

 

 

Questa la tracklist del disco:

 

01. Accarezzame

02. Nun E' Peccato

03. Tu Vo' Fa L'Americano

04. Doce Doce

05. ‘Na Voce ‘Na Chitarra E ‘O PPoco ‘E Luna

06. Ue Ue Che Femmena

07. Malatia

08. Luna Caprese

09. ‘O Sarracino

10. Anema E Core

11. Te Voglio Bene Tanto Tanto

12. Resta Cu'Mme


--------------------

Per ulteriori informazioni:

Sony Music - Paola Pascon paola.pascon@sonymusic.com

Paola Pezzolla ppezzolla@hotmail.com

Tullia Brunetto brunetto.tullia@gmail.com

 

 
 
  TOUR DEGLI SPETTACOLI - PROSSIME DATE
 
27 LUG CISTERNA DI LATINA
04 AGO SANREMO
13 AGO FRANCAVILLA AL MARE
16 AGO ORBETELLO
18 AGO CIRELLA
19 AGO CROTONE
  »» vedi tutte le date degli spettacoli
 


©2015 Massimo Ranieri - Tutti i diritti riservati - Credits